Trattamenti capelli

trattamento cheratina

Trattamento alla cheratina: dove farlo a Cosenza e Rende

Il trattamento alla cheratina è una tecnica di stiratura capelli che consiste nell’applicare prodotti a base di cheratina su capelli mossi, molto mossi e ricci per renderli lisci, morbidi e pettinabili.

Il “tiraggio”, così viene anche chiamato questo trattamento, può essere fatto sia per la donna sia per l’uomo. In entrambi i casi i benefici sono evidenti.

Le opinioni sul trattamento alla cheratina però, sono contrastanti. Secondo alcuni parrucchieri si tratta di un metodo per restituire vigore e pettinabilità ai capelli, secondo altri invece sarebbe dannoso perché i prodotti alla cheratina, in verità, contengono ben poco di questa proteina naturale, mentre sono ricchi di additivi chimici.

Ma vediamo meglio in cosa consiste la stiratura alla cheratina, quali sono i suoi benefici soprattutto per chi ha capelli ricci indomabili e dove fare il trattamento alla cheratina in zona Cosenza e Rende.

A cosa serve il trattamento alla cheratina

Lo stiraggio capelli a base di cheratina può essere considerato come una permanente al contrario, una permanente liscia.




Il tiraggio capelli, in effetti, altro non è che un trattamento lisciante a base di prodotti ricchi di cheratina, una delle sostanze più importanti per la salute dei capelli.

La cheratina, infatti, è la vitamina è responsabile della crescita dei capelli ed è contenuta in molti alimenti, tra cui soprattutto gli agrumi. Ma non è tutto: la cheratina è una componente vitale dei nostri capelli, ne definisce la struttura e l’elasticità. Quando la cheratina manca, i capelli tendono a spezzarsi e a crescere molto lentamente.

Questo trattamento quindi, sostanzialmente mette in una condizione di relax i capelli ristrutturandoli e rinvigorendoli, riempiendo gli “spazi vuoti” in cui dovrebbe trovarsi la proteina che invece manca, nei capelli stressati o ricci. La differenza tra capelli lisci e capelli ricci infatti, è proprio la disposizione asimmetrica di alcune sostanze come la cheratina e il disolfuro che nel liscio seguono una struttura omogenea.

Benefici del trattamento lisciante

Il trattamento alla cheratina per capelli ricci, ha evidentemente dei benefici importanti: non soltanto rende morbidi e lisci i capelli curly, ma ha un effetto anticrespo tale per cui i capelli risultano più pettinabili, morbidi e luminosi.

I benefici sono ancora più evidenti nel caso di stiratura alla cheratina senza formaldeide: quando si usano prodotti “sani” infatti, il trattamento ripetuto nel tempo consente di ottenere effetti benefici prolungati, soprattutto quando la chioma è sottoposta a stress. Freddo o caldo, piastre o phon, cloro in piscina o prodotti per capelli aggressivi, ad esempio, non fanno altro che indebolire i capelli e renderli sempre più crespi e spenti.

Che cos’è la cheratina brasiliana

La cheratina brasiliana è un prodotto senza formaldeide.

La formaldeide è un elemento spesso presente nei prodotti alla cheratina e svolge il compito di fissare la stiratura, di mantenere più a lungo possibile i capelli lisci. Questo è l’aspetto da considerare sempre, quando si sceglie di fare un tiraggio capelli ed è anche la ragione per cui non tutti i parrucchieri hanno una buona opinione di questo trattamento.

Certo, i siliconi rendono il capello oggettivamente liscio e setoso perché lo avvolgono, impedendo all’acqua e all’umidità di penetrare nel capello ed evitando quindi che si increspi. Ma cosa accade a lungo andare?

Le conseguenze più gravi sono capelli fragili che si spezzano anche senza essere sottoposti a stress.

Dove fare il trattamento lisciante a Cosenza

Per ottenere una stiratura del capello a Cosenza a base di cheratina ci si può rivolgere a moltissimi saloni da donna, alcuni tra i migliori ricorrono a questo trattamento ma non tutti spiegano chiaramente quali sono le controindicazioni.

Nel nostro spazio donna a Rende preferiamo suggerire alle nostre clienti un metodo alternativo: si tratta del trattamento disciplinante Kérastase, un trattamento cosmetico lisciante ideato dalla nota marca di prodotti per capelli e privo di siliconi.

Il trattamento, che ha un prezzo tra i 35-40 euro, disciplina e cura i capelli, rendendoli lisci per almeno un mese, nutrendoli in profondità e rendendoli più pettinabili.

Prodotti per capelli alla cheratina

In commercio potrete comunque trovare diversi prodotti per un trattamento cheratina fai da te. Tra le marche migliori ci sono sicuramente quelli a base di ingredienti naturali e cruelty free come i prodotti Davines.

La linea Nourishing Restructuring Miracle è stata pensata proprio per chi ha capelli molto danneggiati. Shampoo, conditioner e trattamento post shampoo infatti, sono tutti i a base di cheratina per riparare le doppie punte e fitoceutici da Uva – ricchi in polifenoli con una forte azione antiossidante.