Capelli difficili da pettinare
settembre 26, 2017 Hair blog Nessun commento

Quello dei capelli secchi e disidratati è un problema che insegue molte donne in qualsiasi stagione dell’anno. Non sono soltanto il sole, il mare o le temperature fredde a sciupare le punte e rendere stopposa la chioma. La causa molto spesso è di origine diversa: può dipendere da uno stile di vita scorretto, un’alimentazione poco sana oppure, più semplicemente, dalla naturale struttura del capello.

In termini scientifici però la spiegazione è assai semplice: i capelli diventano secchi perché hanno una carenza di acqua e sali minerali. Quelli prodotti dall’organismo o integrati attraverso la dieta con frutta e verdura, non sono sufficienti e così la chioma pian piano perde tono e vivacità.

La scelta del prodotto giusto è sicuramente uno dei passi fondamentali da compiere per cercare di porre rimedio al fastidioso effetto crespo. Certo, non tutti le linee e le marche di prodotti per la cura dei capelli sono affidabili o efficaci allo stesso modo. In particolare per chi vuole un prodotto di qualità, che rispetti l’ambiente e a un prezzo vantaggioso, la scelta si fa ancora più difficile.

È il caso dei prodotti Davines della linea Momo a base di Melone giallo, un frutto pregiato ricco di ricco di vitamine e sali minerali, dalle notevoli proprietà idratanti.

prodotti davines momo

Ma andiamo con ordine e non dimentichiamo che scegliere il prodotto giusto è fondamentale, così come seguire alcune buone pratiche da seguire ogni giorno.

La daily routine per i capelli difficili da pettinare

Una routine specifica fatta di piccoli gesti può porre rimedio a tanti fastidi quotidiani senza dover necessariamente ricorrere a un taglio netto dal proprio parrucchiere di fiducia che elimini le doppie punte.

Ecco quindi 5 semplici accorgimenti per prendersi cura dei capelli ogni giorno:

  1. Lavare i capelli con acqua tiepida. le alte temperature possono bruciare le punte e provocare l’effetto crespo.
  2. Proteggere i capelli dal sole e e freddo con un cappellino, una fascia per capelli o un turbante colorato.
  3. Asciugare i capelli a temperatura media con un phon professionale.
  4. Usare un pettine a denti larghi, soprattutto quando sono ancora bagnati e più fragili.
  5. Non strappare i nodi ma districarli dolcemente con un pettine adeguato e con le dita.

Le cure quotidiane sono soltanto il primo passo verso una chioma sana, ma non sono tutto. Tra rimedi della nonna e nuove linee di prodotti lanciate dalle maggiori case cosmetiche, prendersi cura dei capelli diventa un compito sempre più complesso.

Rimedi della nonna contro punte secche e capelli sfibrati

Siamo proprio certi che la soluzione ai capelli stopposi sia la famosa maschera all’uovo per capelli, come ci insegna la Principessa Sissi? Le nonne direbbero di sì, assolutamente! Che bisogno c’è di ricorrere a prodotti chimici quando si può benissimo trovare un rimedio naturale alla cute sciupata!

In verità i nostri capelli sono esposti quotidianamente all’azione di agenti esterni, chimici e naturali, che in qualche modo li hanno resi sempre più deboli e facilmente danneggiabili, proprio come spiega Laura Luciani, Education & Technical Marketing Manager di Davines:

L’’inquinamento avvolge i capelli come un film e fa accumulare lo sporco. Per questo motivo è importante lavarli per eliminare le impurità. Occorre creare uno schermo sul capello, così i radicali vengono rifratti e l’inquinamento non riesce ad attecchire.

I rimedi della nonna quindi, oggi potrebbero avere effetti molto blandi se non pari a zero e così diventa necessario ricorrere a prodotti per capelli professionali, studiati per rispondere a bisogni specifici. L’ideale sarebbe far ricadere la scelta su prodotti ecobio, per ragioni etiche ma non solo!

I prodotti ecobio garantiscono una formulazione a base di ingredienti naturali. Ogni ingrediente possiede proprietà specifiche in grado apportare benefici reali alla salute del capello senza provocare altri scompensi o problematiche derivanti da prodotti 100% chimici.

Prodotti ecobio per capelli: salute e bellezza secondo Davines

Davines è un brand 100% italiano noto per essere una marca di prodotti ecobio per capelli altamente ecosostenibile e a impatto zero sull’ambiente. Tutto nei prodotti Davines è green: dalle materie prime impiegate per la composizione di shampoo, balsamo e maschere per capelli, al packaging dallo stile sobrio, giocoso e soprattutto ecologico!

Ciascuna linea si ispira ai profumi e alle eccellenze locali di una regione italiana e nasce per rispondere a un’esigenza ben precisa della clientela femminile.

Proprietà e benefici del Melone giallo siciliano

La linea Momo di Essential Haircare, ad esempio, è stata studiata per il trattamento dei capelli secchi e disidratati. Si tratta di una serie di prodotti a base di Melone giallo Cartucciaro di Paceco, un frutto pregiato proveniente dal Presidio Slow Food di Trapani. Il melone è ricco di acqua ricco oltre che di vitamina A e C, potassio, calcio, fosforo e ferro. Queste proprietà lo rendono un frutto dalle notevoli proprietà idratanti, ideale per restituire luce e vigore ai capelli secchi e spenti.

linea momo davines a base di melone invernale

Come ogni ingrediente selezionato da Davines, anche il Melone ha un aroma unico e intenso, un profumo fruttato che rievoca la Sicilia, i suoi odori e la sua natura incontaminata.

[Fonte immagini: Davines]
Scritto da Federica D'Amico
Web Content e SEO Jr. appassionata a tutto quanto gravita intorno a comunicazione digitale, no profit, fotografia ed editoria indipendente, vivo a Sud per scelta e racconto storie belle di Calabria. Se le parole non bastano uso le immagini.