Matrimonio

sposa forma viso

Come scegliere l’acconciatura sposa adatta alla forma del viso

La scelta dell’acconciatura da sposa non può prescindere dall’analisi della forma del viso. Come la scelta del taglio da sfoggiare tutti i giorni, anche quella dell’acconciatura per il giorno del sì è una decisione da prendere con attenzione in base alla forma del volto.

Non tutte le acconciature, infatti, sono adatte a qualsiasi viso così come non tutte le acconciature stanno bene con qualsiasi abito da sposa. Immaginate, ad esempio, di avere capelli lunghissimi e anche un viso dalla forma allungata. Il vostro sogno è l’abito lungo da sirena. Siete proprio certe che questo mix di fattori vi donerà?

Oppure, pensiamo a chi ha un viso tondo, dalle forme dolci e morbide. Sarà il caso di puntare su un carré, corto e ultra liscio, oppure sarà meglio optare per acconciature che snelliscono il viso?

Viso tondo ovale o lungo: quale acconciatura da sposa scegliere?

Le forme del viso possibili sono davvero tante ma in generale vengono suddivise in 6 categorie:

  1. Ovale
  2. Lungo
  3. Rotondo
  4. A diamante
  5. A cuore
  6. Quadrato

Conoscere le caratteristiche di queste 6 tipologie di viso significa essere in grado di fare una specie di auto analisi utile per capire qual è il genere pettinature in base al viso che potreste valutare durante la prova acconciatura sposa. 

La prova acconciatura, infatti, è un momento delicato durante la preparazione delle nozze, a cui le donne dedicano molto tempo consultando anche diversi hair stylist. Non tutte le prove sono gratuiti quindi, fare tanti tentativi, significa anche spendere tanto denaro a volte inutilmente, se non si sa bene cosa si vuole ma anche qual è l’acconciatura adatta al proprio viso!

Se ad esempio, siete consapevoli di avere un naso particolarmente lungo, il mento pronunciato, gli occhi sporgenti, allora la vostra richiesta sarà quella di trovare una pettinatura che mitighi questi tratti del vostro viso.

Alla fine, scegliere l’acconciatura sarà un gioco da ragazzi! Basterà fare giusto qualche prova ma state pur certe che procedendo in tal senso andrete sul sicuro!

Vediamo quindi qualche esempio di acconciature adatte alle 3 tipologie di viso più comuni: ovale, allungato e tondo.

Acconciatura sposa viso ovalesposa viso ovale

Il viso ovale è spesso confuso con il viso a diamante perché caratterizzato dal mento particolarmente appuntito o comunque da una forma più larga verso le tempie e più stretta nella zona della bocca.

A questa tipologia di viso donano sicuramente i raccolti composti, impreziositi da diademi e tiare, da una corolla di fiori o da cerchietti luminosi a cui contrapporre per una sorta di “effetto compensazione” orecchini pendenti, che siano luminosi, lunghi e soprattutto ampi. In questo modo la zona del mento sembrerà più piena.

Acconciatura sposa viso lungo

sposa viso lungo

Per le sposa che hanno una forma del viso allungata è consigliabile puntare sul semi raccolto laterale impreziosito da diademi o fermagli preziosi. Un raccolto o lo chignon, infatti, rischierebbero di creare un antiestetico effetto ananas mentre i capelli sciolti, soprattutto se molto lunghi, potrebbero fare sembrare ancora più sottile e smagrito il volto.

In alternativa, se proprio non potete rinunciare alla chioma sciolta, scegliete un effetto mosso composto, con onde larghe e ben definite in pure stile Anni Venti. In questo modo darete movimento al viso rendendo eventuali forme spigolose un po’ più morbide e dolci.

Acconciatura sposa viso tondo

sposa viso tondo

Per chi invece ha un viso dalla forma rotonda, le acconciature più indicate sono il raccolto morbido oppure un semplice taglio scalato. L’obiettivo di queste pettinature, infatti, è incorniciare il volto, mettendo in risalto le caratteristiche più belle del viso.

Molto indicati sono quindi gli abiti dalla scollatura profonda, grazie ai quali creare un effetto ottico che faccia sembrare il viso più allungato.

Acconciatura e abito doneranno alla naturale bellezza di un viso tondo e alle sue forme morbide e delicate, per uno stile romantico e sognante.

Dove fare la prova acconciatura sposa a Cosenza e Rende

Se stai cercando un buon parrucchiere dove fare una prova acconciatura sposa, Giulio Art Studio è il salone che fa per te! Effettuiamo prove in salone, completamente gratuite per coloro che sceglieranno di far realizzare a Giulio e al suo staff la pettinatura del grande giorno!

I costi variano in base a diversi fattori: chiamaci o vieni a trovarci per un preventivo gratuito! Siamo a Rende in Via Kennedy n. 83!