Matrimonio

acconciature sposa idee

Acconciature sposa : idee per capelli lunghi e corti

L’abito c’è, le scarpe anche, ora manca soltanto la scelta dell’acconciatura da sposa ma… che dilemma! Tra raccolto e semiraccolto, capelli lunghi sciolti o corti, quale sarà la pettinatura più adatta al tuo matrimonio? Le possibilità sono davvero tante e tutte parecchio allettanti!

C’è da dire che la scelta dell’acconciatura matrimonio dipende da diversi fattori. Non soltanto dalla lunghezza dei tuoi capelli ma anche dallo stile dell’abito di nozze che hai scelto. Vediamo allora quali sono i fattori da considerare se stai iniziando a guardarti intorno e non sai proprio quale pettinatura scegliere.

Come scegliere l’acconciatura da sposa

Come scegliere l’acconciatura da sposa? Quali sono gli step da seguire?

Tutto ha inizio da un sogno: quante donne fantasticano ad occhi aperti sulla pettinatura del grande giorno, sin da quando erano bambine. Non tutte, certo! Sono tante anche le donne che al matrimonio non avevano proprio mai pensato, finché un giorno…

Così, uno sguardo alle pettinature da sposa sulle riviste di moda, uno sguardo ai social e ai matrimoni dell’anno, le future sposine iniziano a fantasticare sulla pettinatura da sogno che completerà l’outfit del giorno del sì!

Dalla carta patinata al salone da donna il passo è breve! Quando vi sarete fatte un’idea dello stile preferito, bisognerà contattare un parrucchiere a cui rivolgersi per iniziare a fare qualche prova.

Il passo numero due è proprio questo: fare le prove acconciatura dal parrucchiere!

Non tutti sono disposti a concedere prove gratuite il che, a pensarci bene, è anche giusto! Una prova richiede tempo e attenzione, cura dei dettagli e precisione. Altrimenti, come farà il parrucchiere a convincervi? Non storcete il naso quindi, di fronte a un parrucchiere che vi chiederà un piccolo compenso per fare la prova: sarete ripagate, statene pur certe!

Non dimenticate tra l’altro, l’importanza di avere un consigliere di bellezza di fiducia a cui fare tutte le domande del caso. Ad esempio: l’acconciatura reggerà per tutta la giornata? E se volessi sciogliere i capelli dopo al cerimonia, saresti così gentile da fare anche una prova pettinatura per la festa? Quali orecchini potrei abbinare? Troveresti per me degli accessori per capelli abbinati all’abito?

Domande come queste, apparentemente banali, inizieranno a materializzarsi a pochi giorni dal fatidico sì. Pensate alla leggerezza di poter affidare a qualcun altro simili preoccupazioni!

Acconciature sposa 2018

Reduci dal matrimonio tra la blogger Chiara Ferragni e il cantante Fedez, vediamo allora quali sono le tendenze 2018 in fatto di acconciature sposa.

Iniziamo proprio con la Ferragni, che per il giorno del sì ha deciso di investire sicuramente sull’abito, anzi, sugli abiti, ben due firmati da Dior. Per quanto riguarda le acconciature invece, ha puntato sulla semplicità. Durante la cerimonia ha scelto un raccolto semplice con riga centrale e chignon sulla nuca, adatto alla sua chioma bionda e liscia e al taglio medio lungo che indossa da tanto tempo.

Non dimentichiamo però il matrimonio dell’anno: quello tra il Principe Harry e Meghan Markle.

Meghan, in tutta la sua semplicità, è diventata iconica al punto da essere stata paragonata tante volte a Lady Diana, per la sua bellezza autentica. Per il giorno delle nozze, infatti, ha scelto uno stile sobrio e una pettinatura capelli da principessa delle fiabe: un raccolto morbido sulla nuca con riga centrale.

Acconciature sposa capelli lunghi

Se il semi iraccolto o il raccolto non vi convincono ma vorreste giocare con la chioma, ecco qualche idea per acconciature sposa capelli lunghi.

Nella foto a destra vediamo una pettinatura classica: capelli lunghi sciolti sulle spalle, riga laterale con ciuffo e un raccolto morbido sulla parte alta del capo con cui realizzare un intreccio, simile a una coroncina di fiori.

Nell’immagine a sinistra invece, un’acconciatura spettinata che lascia i capelli mossi sciolti sulle spalle ma composti, grazie all’intreccio con fermagli preziosi dai motivi floreali.

Acconciature sposa capelli corti

Se invece il vostro sarà un matrimonio in stile rock e non avete alcuna intenzione di far crescere i capelli per il giorno del sì, allora ecco quale idea per acconciature sposa capelli corti a cui ispirarvi!

Nell’immagine a destra vediamo un classico taglio corto da donna, rasato sulla nuca e con ciuffo laterale. Il biondo e in generale i colori chiari, disegnano perfettamente la geometria di questo taglio, ideale da abbinare a un abito smanicato o con scollo profondo sulla schiena.

A sinistra invece, un taglio corto mosso assai semplice in cui, a fare la differenza, sono trucco e accessori. Il make-up mette in risalto lo sguardo mentre il bouquet di fiori applicato su un lato del capo, arricchisce la pettinatura facendo sembrare i boccoli larghi, un casco di fiori.