Trattamenti capelli

stiratura capelli

Come funziona la stiratura capelli

La stiratura è uno dei metodi più efficaci e duraturi per fare i capelli lisci. Proprio come una permanente ma al contrario, interviene sulla conformazione del capello modificandola e per questo motivo si tratta di una tecnica adatta soprattutto a chi ha capelli mossi ma non definiti.

La stiratura infatti consente di definire la piega del capello, trasformando il mosso crespo e voluminoso in un liscio quasi naturale. Ma vediamo come funziona questa tecnica, quali sono le altre opzioni e quali i costi medi per una permanente liscia nei saloni da donna specializzati.

Come fare i capelli lisci senza piastra

La stiratura è sicuramente l’alternativa più richiesta nei saloni da donna per fare i capelli lisci senza piastra.

Come è noto, le piastre per capelli possono garantire ottimi risultati anche a chi ha capelli riccissimi, tuttavia anche la migliore piastra professionale, a lungo andare, potrebbe danneggiare i capelli e bruciare le punte. L’uso quotidiano e prolungato quindi, è vivamente sconsigliato.

A differenza della piastra, la stiratura ha un impatto meno grave sui capelli e non deve essere ripetuta quotidianamente. Secondo alcuni hair stylist deve essere “rinnovata”:

  • Ogni 2-3 mesi per chi ha capelli molto mossi o ricci;
  • Ogni 9-12 mesi per chi ha capelli mediamente mossi.

Chi può fare la stiratura

Questo metodo è consigliato a chi ha capelli spessi e grossi, sconsigliato a chi ha capelli sottili, deboli e tendenti a spezzarsi. La stiratura infatti, nonostante non sia aggressiva come la permanente o dannosa come la piastra, agisce sulla conformazione del capello modificandola quindi un capello di per sé debole potrebbe non sopportare il trattamento.

A volte la stiratura può essere anche una soluzione riparatrice per chi ha scelto un taglio corto o la frangetta nonostante i capelli fossero mossi e voluminosi. Per dare forma al taglio e renderlo più ordinato, stirare i capelli può considerarsi una soluzione da valutare insieme allo specialista.

Qual è il costo della stiratura

Il prezzo della stiratura va dai 45 euro in su, in base alla lunghezza dei capelli.

Il trattamento alla cheratina per avere capelli lisci

La cheratina è una proteina naturalmente presente nel nostro organismo: capelli, unghie e pelle sono ricchi di cheratina. Il trattamento a base di cheratina non fa altro che introdurre una quantità superiore nei capelli, alterandone la composizione. Nulla di nocivo quindi!

Questa proteina ha l’importante compito di rendere elastica e idratata la pelle e anche i capelli: il trattamento alla cheratina quindi, amplifica questa proprietà.

I trattamenti a base di cheratina sono vari: in commercio si trovano ormai shampoo, balsamo e maschere per capelli a base di cheratina. Nei saloni da donna invece, si può scegliere un trattamento personalizzato adatto alla propria tipologia di capello ma soprattutto un trattamento sicuro perché privo di formaldeide, una sostanza davvero pericolosa per la salute umana, non soltanto dei capelli!

Chi ha capelli ricci, crespi e molto secchi non potrà più farne a meno!