Colore capelli

Tinta capelli ogni quanto farla

Tinta capelli: ogni quanto farla e cambiare colore?

Perché le donne fanno la tinta capelli così spesso? Per vedersi diverse, per coprire i capelli bianchi, per guadagnare qualche anno in meno o semplicemente per il piacere di cambiare colore, niente di più semplice! Ma siamo sicure di sapere proprio tutto sui tempi da rispettare per rifare la tinta? Quanto bisogna attendere tra una tinta e l’altra, ogni quanto conviene cambiare colore senza però nuocere alla salute della chioma?

Tingere i capelli dopo l’estate

Tingere i capelli dopo l’estate è il primo impulso di ogni donna al rientro dalle vacanze. Il rosso rame sarà ormai un color carota spento, il biondo un giallo paglierino senza vita, per non parlare dei toni scuri ormai diventati un castano uniforme, sbiadito dai raggi del sole.

Tingere i capelli al rientro dalle ferie diventa quindi la soluzione – d’emergenza – a cui ricorre ogni donna per dare nuova vita alla chioma.

Molti hair colorist però, non sono d’accordo e consigliano di attendere qualche settimana prima di rifare il colore. I capelli, al rientro dalle vacanze estive, infatti, sono più fragili e una tinta potrebbe sciuparli ulteriormente. Meglio prendersi cura della chioma con maschere ristrutturanti, prima di fare il colore dopo le vacanze!

Tinta capelli ogni quanto farla

Quanto spesso cambiare colore capelli è una domanda difficile a cui rispondere perché dipende da diversi fattori soggettivi. Ad esempio, il tipo di tinta usato ma anche la tipologia di capello, più o meno sottile. In generale, per una questione di salute del cuoio capelluto, bisognerebbe attendere dalle 4 alle 8 settimane, il tempo necessario per far scaricare il colore ed evitare che il capello si sciupi troppo.

Fare la tinta troppo spesso può causare anche degli inestetismi, ad esempio l’accumulo di colore sulle punte. È vero che, in media, i capelli crescono di 1 cm/1,5 cm al mese ma è altrettanto vero che se si applica una tinta sopra l’altra, il colore in eccesso si accumulerà, stressando molto le punte e le zone in cui la tinta si accumula.

Ricrescita capelli bianchi ogni 15 giorni

Certo il problema si pone di fronte alla ricrescita capelli bianchi ogni 15 giorni, che impone di rifare la tinta dopo pochi giorni. Questo fastidioso inestetismo riguarda ormai un po’ tutte le donne, di qualsiasi fascia d’età. Sono molte in fatti le giovanissime under 30 che combattono i primi capelli bianchi a suon di tinta.

Un’alternativa molto valida, per evitare di rifare il colore ogni 15 giorni, è il mascara capelli. Si tratta di un rimedio molo efficace per mascherare la ricrescita e nascondere i primi capelli bianchi senza fare tante tinte, troppo spesso.

Cambiare colore capelli: tecniche e tempi d’attesa

Cambiare colore capelli è infine la motivazione che spinge spesso le donne a recarsi dal parrucchiere almeno una volta a settimana. Ma cambiare colore capelli troppo spesso, come abbiamo visto, può non essere indicato in tutti i casi.

Una cosa importante da fare è valutare insieme a un parrucchiere professionista modalità e tempi di posa della tinta e capire qual è la colorazione più adatta alla propria cute.

Ecco quali sono le tecniche per cambiare colore capelli più efficaci e quali i tempi d’attesa da rispettare per il ritocco colore:

  • Tinta capelli classica e bagno di colore: 6-8 settimane.
  • Tinte senza ammoniaca: 4-6 settimane.
  • Tinta a base di hennè o erbe tintorie naturali: 3-7 giorni.
  • Decolorazione o decapaggio: 3 mesi o più.
  • Shatush e balayage: 3 mesi o più.
  • Degradé e altre tecniche di schiaritura capelli: 1-3 mesi.

Come fare durare la tinta più a lungo

Per fare durare la tinta più a lungo è consigliabile rispettare alcune semplici regole per la cura dei capelli colorati:

  1. Utilizzare prodotti per capelli colorati come shampoo e balsamo a base di pigmenti naturali.
  2. Proteggere i capelli colorati dal cloro della piscina, così come da sole e salsedine.
  3. Seguire una dieta ricca di alimenti a base di vitamine, zinco e sostanze che fanno bene ai capelli e ne intensificano il colore naturale.

Hai altre domande? Vieni a trovarci nel salone da donna Giulio Art Studio di Rende, Cosenza. Il nostro staff saprà darti il consiglio giusto!