Consigli

capelli colorati rimedi ricrescita

Addio ricrescita veloce grazie al mascara capelli

Ricordate quando, negli anni Novanta, era esplosa la moda dei capelli colorati con il mascara per capelli? Un’idea pratica per avere un colore capelli originale e d’effetto, realizzando ciocche colorate che al primo shampoo andavano via.

Dopo qualche decennio torna in voga, questa volta però per venire incontro a una necessità tutta femminile: coprire i capelli bianchi in maniera rapida ed efficace. La ricrescita è il problema comune a molte donne, costrette a ricorrere al parrucchiere e colorazioni capelli a volte aggressive, soltanto per coprire qualche centimetro di capelli bianchi.

L’alternativa, per le più audaci, è il total look capelli grigi o il sempre più richiesto shatush grigio. Una scelta radicale con cui ovviare al problema della ricrescita scegliendo proprio il colore tanto fastidioso, nelle sue nuances fiabesche e moderne.

Capelli colorati vs. capelli bianchi: il mascara è la soluzione!

Il mascara capelli non è una vera e propria tinta, ma un colorante meno aggressivo. In vendita online, in alcuni supermercati, catene Beauty e nei saloni da donna, rende l’effetto di una colorazione capelli appena fatta. Tuttavia è giusto dire che trattandosi di un prodotto fai da te, il risultato finale non sarà mai quello di una tinta fatta dal vostro parrucchiere di fiducia!

Certo, quando si ha poco tempo, il mascara capelli è il rimedio a cui ricorrere per coprire i capelli bianchi.

Nella sua confezione si presenta proprio come un classico mascara per le ciglia, con tanto di tubetto e scovolino, proprio come il rimmel. Anche l’applicazione è piuttosto simile: si utilizza sulle radici e si stende con movimenti dolci dal centro verso l’esterno. Una volta applicato basterà spazzolare i capelli per distribuirlo meglio. L’asciugatura è rapida e l’effetto coprente è immediato.




Per eliminarlo, basterà lavare i capelli come di consueto e il gioco è fatto. Peccato che i capelli ritornino bianchi immediatamente! Per ottenere un effetto a lungo termine quindi, non resta che rivolgersi a un colorista professionista.

Le migliori colorazioni capelli semi-permanenti

Il mascara capelli è un rimedio ai capelli bianchi ideale per chi ha capelli colorati con tinte a base di ammoniaca ma anche per chi non ha mai tinto i capelli. Il prodotto è disponibile in commercio in decine di tonalità, dal rosso ramato al blu, verdeviola, oltre alle classiche tinte biondo, castano, mogano e nero. Un ritocco veloce ai capelli bianchi può trasformarsi anche in un momento di creatività per valorizzare un taglio capelli o un outfit particolare. Ecco quindi che l’hair mascara è disponibile anche nelle tonalità fluo più accese.

capelli colorati mascara

Per chi invece usa esclusivamente tinte naturali o la polvere di hennè esistono mascara capelli a base di pigmenti naturali da applicare tono su tono. In questi casi infatti, è bene non mischiare due prodotti per capelli così diversi, perché la salute del capello ne risentirebbe.

Tra i marchi migliori secondo il giudizio di chi li ha provati, ci sono Sanotint con un prodotto erboristico dotato di un pratico pennellino, The Balm con una linea dedicata alle più giovani,  Pour Karité con la linea bio, vegan e cruelty free.

Oltre al mascara anti ricrescita, in commercio esistono anche creme, mousse e spray coloranti adibiti allo stesso scopo.

Rita Hazan prima e L’Oréal e Collistar dopo, ad esempio, hanno ideato una sorta di lacca colorata da applicare facilmente sulle radici bianche, efficace anche su capelli trattati con tinte a base di ammoniaca o con hennè. Il prodotto è anallergico, va via con un lavaggio e si asciuga istantaneamente.

Mascara capelli: domande e dubbi

Sono molte le domande e i dubbi di chi vorrebbe provare il mascara capelli ma è ancora un po’ scettico. Ecco le più frequenti:

Il mascara capelli macchia?

La risposta è sì, è pur sempre un colorante, ma le macchie vengono via facilmente con un po’ di acqua tiepida.

 

Quanto costa il mascara capelli?

Le cifre variano in base alla marca e alle dimensioni del flacone e si aggirano intorno ai 10 euro per lo spray, 20 per il mascara soprattutto nelle tinte fluo.

 

Può essere usato in gravidanza? 

Certamente, in quanto non contiene ammoniaca.

 

E voi? Avete già provato questo o altri rimedi per coprire i capelli bianchi?