Colore capelli

capelli opachi

Capelli opachi: come ravvivare il colore e renderli più luminosi

I capelli opachi e spenti sono molto frequenti tra le donne e spesso le cause possono essere le più impensate. Se anche voi avete provato di tutto ma non avete ancora intrapreso la strada degli impacchi per dare lucentezza ai capelli biondi naturali o dei prodotti per lucidare i capelli tinti, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Continuate a leggere!

Capelli opachi e spenti: le cause

La prima causa dei capelli opachi e spenti è la colorazione. Come sappiamo, in commercio esistono decine di marche di tinte per capelli, alcune a buon mercato, certo, ma sicuramente meno efficaci e sicure di una tinta professionale.

Apparentemente, il risultato di una tinta da supermercato, sembra essere eccellente. Appena fatto, il colore è vivo, vibrante, il rosso sembra quello di un melograno, il nero è talmente intenso da aver coperto tutti i capelli bianchi. Eppure, dopo pochi giorni, questo bel risultato svanisce e la chioma inizia a diventare arida, il colore pian piano si fa sempre più spento fino a che la capigliatura non diventa completamente opaca.

Cosa fare per ravvivare il colore? Di sicuro non rifare la tinta a distanza di pochi giorni. Ecco la seconda causa dei capelli opachi: trattamenti troppo frequenti che stressano il cuoio capelluto.

Un’altra cattiva abitudine riguarda l’applicazione della maschera per capelli. Molte donne, infatti, pensano che applicare il balsamo dopo ogni shampoo sia sufficiente per rendere la chioma lucida ma non è così! Almeno una volta ogni 10/15 giorni, bisognerebbe applicare una maschera ristrutturante che nutra in profondità il cuoio capelluto.

Non dimentichiamo infine aspetti quali l’alimentazione, spesso poco sana perché povera di minerali e nutrienti utili anche per la salute della chioma e in grado di ravvivare il colore naturale senza ricorrere a trattamenti o prodotti appositi.

Prodotti per capelli opachi

I prodotti per capelli opachi più efficaci, come abbiamo detto, sono le maschere ristrutturanti e gli impacchi. Anche in questo caso, potreste acquistare le classiche maschere a base di argan, in vendita in un qualsiasi supermercato o negozio di prodotti di bellezza. Il nostro consiglio però, è quello di spendere qualche euro in più per comprare prodotti per capelli professionali da un rivenditore di fiducia.

Trattamento lucidante per capelli

Il salone da donna Giulio Art Studio ad esempio, è rivenditore autorizzato del marchio Kérastase a Rende e Cosenza. Tra i prodotti per capelli opachi tinti di Kérastase c’è il trattamento lucidante per capelli Fusio Dose con cui lucidare i capelli tinti e dare lucentezza ai capelli biondi naturali, castani, neri e rossi. Per provarlo, vi aspettiamo in salone!

Capelli secchi rimedi naturali

Infine, per le amanti dei fai date, qualche consiglio per nutrire i capelli secchi con rimedi naturali.

Ecco gli ingredienti che potreste utilizzare per realizzare impacchi fai da te:

  • uova
  • olio di oliva
  • olio di argan
  • mayonese
  • avocado
  • banana
  • rosmarino

Si tratta di ingredienti molto corposi e cremosi, alcuni dei quali ricchi di oli vegetali in grado di nutrire in profondità la chioma. Come mixarli? Utilizzate una centrifuga e rendente il composto più morbido aggiungendo acqua tiepida e un cucchiaio di olio di oliva o di argan.