Consigli

biotina capelli

Biotina per capelli: a cosa serve questo integratore?

La biotina, anche nota come vitamina H o coenzima R, è una vitamina utile alla salute dei capelli e della pelle oltre ad avere benefici sul sistema nervoso e sul metabolismo. Un’alimentazione sana aiuta i capelli ma a volte potrebbe essere necessario assumere integratori alimentari per compensare alcune carenze del nostro organismo. È il caso della biotina, appunto. Anche capelli e pelle ne trarranno giovamento!

A cosa serve la biotina

La biotina è responsabile di alcuni processi metabolici che interessano la salute di capelli e pelle. La vitamina H infatti, favorisce l’elaborazione di carboidrati e aminoacidi ma l’organismo umano, da solo, non è in grado di sintetizzarla autonomamente. Per questa ragione si consiglia una dieta ricca di vitamina H o l’assunzione di integratori.

Gli alimenti in cui è contenuta sono sia quelli di origine vegetale sia quelli di origine animale. Funghi, lieviti, uova, latte, formaggi, riso integrale, piselli e lenticchie, cavolfiore, carote e lattuga: sono questi alcuni dei cibi in cui trovare biotina allo stato naturale.

Ad ogni modo, che si scelga di assumere la biotina tramite integratori o alimenti, la dose consigliata giornaliera non dovrebbe superare i 200 microgrammi.

Biotina contro il diradamento capelli

Solitamente la biotina viene prescritta per combattere alcune problematiche legate ai capelli, come ad esempio il diradamento precoce o la perdita improvvisa e abbondante di ciocche di capelli. Si tratta di fenomeni legati, tra le altre cose, alla scarsa produzione di vitamina H da parte dell’organismo, ragione per cui si prescrive l’utilizzo di integratori per migliorarne le funzionalità metaboliche. In particolare, se assunta assieme allo zinco, pare che possa prevenire la caduta dei capelli.

La carenza di biotina è comunque un fenomeno piuttosto raro. I primi segnali di una tale mancanza che possono essere una maggiore fragilità delle unghie e la caduta di grandi quantità di capelli, dovrebbero essere sottoposti all’attenzione di un medico specialista che certamente sfaterà un’idea diffusa secondo cui la biotina fa male. Tutt’altro! La biotina è anche molto indicata per chi fa sport perché regolarizza anche la produzione di sebo e inoltre aiuta a prevenire la comparsa dei capelli bianchi.

Altri integratori per la salute di capelli e pelle

La vitamina H non è l’unico integratore che può aiutare a migliorare la salute di capelli e pelle. Il nostro organismo ha bisono quotidianamente di vitamine e minerali. Ciascuno svolge una funzione specifica e soltanto una dieta sana e uno stile di vita corretto possono aiutare a mantenere in forma il fisico e la chioma.

Senza volerci sostituire al parere di un esperto, ricordiamo che esistono decine di alternative in commercio tra cui moltissimi integratori energetici per capelli fini, sfibrati, oppure molto grassi o secchi. Ogni capello è unico, ha caratteristiche specifiche e ciascuna donna dovrebbe imparare a conoscere la propria chioma e a prendersene cura.

Nel salone da donna di Rende, Giulio Art Studio, effettuiamo analisi del capello e consulenze personalizzate per studiare e trovare la soluzione giusta che unisca all’estetica di un taglio e un colore perfetti, la salute dei capelli. Vieni a trovarci, siamo in via Kennedy 83 a Rende!