Tendenze

raccolto semplice

Pettinature estive per la spiaggia: il trend è raccolto

Caldo, vento e sabbia tra i capelli possono rendere impossibile la vita di chi ha i capelli lunghi, soprattutto durante l’estate. Ecco quindi che raccogliere i capelli diventa indispensabile ma spesso le donne ricorrono a un raccolto improvvisato. Non tutte infatti, hanno la pazienza o la voglia di realizzare pettinature estive ben fatte, mentre si trovano tra il lettino e il bagnasciuga.

Certo, se invece esistessero delle acconciature facili e veloci da realizzare, da sfoggiare in spiaggia, piscina o montagna, sarebbe perfetto. Come? Non esistono, dite? Leggete un po’ i consigli del nostro hair sytlist.

Raccolti morbidi per la spiaggia

La tendenza del 2018 è il raccolto morbido, romantico e delicato. Se per molte rappresenta la tipica acconciatura da cerimonia, quest’anno invece il raccolto è uscito dal luogo comune per trovare posto anche in luoghi desueti, come la spiaggia!

Un raccolto morbido può essere realizzato semplicemente sollevando la chioma e attorcigliandola su se stessa, senza stringere troppo il raccolto alla radice, oppure realizzando una piccola treccia a spina di pesce o una treccia a elica, da allentare con le dita per renderla più morbida e cadente.

capelli raccolti

In questa immagine ad esempio, vediamo un raccolto morbido realizzato a partire da una singola treccia che parte dal ciuffo per raccogliere l’intera chioma in una coda alta e spettinata.

Realizzare un raccolto morbido è semplicissimo: ciò di cui avrete bisogno saranno forcine per capelli, elastici e accessori luminosi o ispirati al mondo marino a forma di stelle o conchiglie.

Semi raccolto a bordo piscina

Il semiraccolto laterale vi farà sentire una sirenetta a bordo piscina. Grazie a fermagli a pettine potrete spostare il peso della chioma tutto su un lato, lasciando cadere una cascata di onde o ricci su un solo lato.

In questo modo patirete meno il caldo torrido dell’estate sfoggiando una pettinatura elegante e facile da realizzare in pochissime mosse.

In alternativa, potrete realizzare un top knot, lo chignon sulla parte alta del capo, lasciando cadere libere le ciocche alla base del capo.

Raccolti semplici per le gita in montagna

Per chi ha scelto di trascorrere le vacanze estive in montagna, lontato da sole e salsedine, una pettinatura in classico stile tirolese è il raccolto semplice con trecce.

capelli raccolti trecce

In questo caso, a fare la differenza non saranno gli accessori ma la treccia: a lisca di pesce, a elica o classica non importa. Quanti più torchon impiegherete per realizzarla tanto più complessa sembrerà l’acconciatura. I torchon si potranno trasformare in coroncine e cerchietti, in base alla lunghezza dei capelli.

half braided crownIn alternativa, considerate le temperature meno elevate, consigliamo un semiraccolto half braided crown, cioè due semplici trecce laterali che partono dalla fronte per chiudersi sulla nuca, formando una coroncina morbida. Ideali per tenere il ciuffo lontano dagli occhi e avere così lo sguardo libero.