Tagli capelli

frangia corta o lunga a chi sta bene

Frangia corta, lunga o ciuffo? Scopri lo stile giusto per te!

Frangia corta o frangia lunga? Un bel dilemma! Anche perché la frangia corta non sta bene proprio a tutte. E poi i tagli e gli stili di frangetta sono davvero infiniti e la scelta deve ricadere su un taglio adatto al proprio viso.

Quante volte vi sarà capitato di guardarvi allo specchio e dirvi: “Basta! Ora diamoci un taglio!” e ZAC! con una sforbiciata netta avete dato un taglio al ciuffo… facendo un bel danno! Online si trovano tantissimi tutorial per tagliare la frangia in casa ma a volte è il caso di lasciare questo compito al parrucchiere di fiducia.  Noi piuttosto, occupiamoci invece della scelta più adatta alla forma del viso.

Frangia corta e frangia lunga: a chi sta bene?

Sono davvero decine i modelli di frangia ideati da hair stylist e parrucchieri da donna: frangia punta e a cuore, frangetta cortissima e frange lunghissime fino a coprire gli occhi, fragettone irregolari tagliate su misura per intensificare lo sguardo. Se poi si hanno capelli colorati nelle tinte arcobaleno la frangia corta e sbarazzina si trasforma in un elemento da decorare e modellare per rendere più originale il proprio look. E’ vero però che non tutti i tagli di frangia stanno bene a chiunque, al contrario i migliori parrucchieri consigliano di scegliere lo stile adatto al proprio viso. Vediamo qualche esempio.

Frangia corta

frangia corta cortissima

La frangia corta o cortissima è diventata un trend negli scorsi anni grazie al cinema. Con il film francese Il favoloso mondo di Amèlie la frangia corta che lascia scoperta la fronte è diventata la più richiesta tra giovani e giovanissime. Attenzione però: questa frangetta sta bene a chi ha un viso rotondo o ovale, perché lo sfila. Al contrario, non sta bene a chi ha un viso molto lungo e scarno.

Frangia lunga

frangia lunga

La frangia lunga è una frangettona che sfiora gli occhi perfetta per chi ha un viso allungato e dai tratti squadrati. Si sposa bene con un taglio capelli lunghi lisci o mossi. La frangia lunga e piena mostra tutti i suoi dettagli se abbinata a un colore capelli biondo o capelli ramati. Per chi ha invece capelli corvini la frangia giusta è quella dal taglio geometrico, una linea dritta appena sopra le sopracciglia.

Frangia laterale

frangia laterale

Perfetta per chi ha capelli lunghi lisci o ricci, la frangia laterale è una frangia lunga divisa a  metà che da un lato va a scalare verso la mandibola, dall’altro segue la lunghezza dei capelli. Si adatta a chi ha un volto squadrato dai tratti marcati perché lo addolcisce.

Frangia ciuffo

ciuffo frangia

La frangia ciuffo viene realizzata dando una lunghezza quasi uniforme ai capelli e al ciuffo rivolto a destra o a sinistra. Questo stile si abbina perfettamente a tagli di capelli corti o al taglio lob e dona eleganza al volto. E’ un genere di frangia consigliata a chi ha un volto ovale o triangolare dai tratti morbidi.

Frangia sfilata

frangia corta sfilacciata

La frangia sfilata è una frangetta corta e sfilacciata perfetta per chi ha un viso ovale e minuto, in quanto tende a farlo sembrare più allungato. Questa frangia è caratterizzata da uno stile moderno e si ottiene effettuando dei tagli netti e delle sforbiciate asimmetriche, creando un vero e proprio effetto sfilacciato sulla fronte.

Frangia scalata

frangia scalata

La frangia scalata è una frangia lunga solitamente laterale caratterizzata da una forma geometrica che riproduce il digradare di una scala, più corta sulla fronte e più lunga sui lati. Si abbina a tagli lunghi scalati e ai capelli lisci chiari o scuri per chi ha un viso ovale o triangolare.

E tu? Qual è il modello di frangia lunga, corta o cortissima che più ti piace e quale quello che sceglieresti?