Consigli

proteggere capelli neve

Proteggere i capelli con il termoprotettore

Con la stagione invernale ritorna prepotentemente il problema dei capelli sciupati o elettrizzati dal freddo. Shampoo, balsamo e maschere specifiche non sono sufficienti quindi, cosa fare per avere capelli sani anche in inverno?

La soluzione, è il termoprotettore, un prodotto pensato per eliminare l’effetto crespo, prevenire le doppie punte e mantenere in salute la chioma. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i termo protettori migliori.

Che cos’è il termoprotettore capelli

I termoprotettori più comuni sono disponibili in spray, crema o gel. In tutti i casi si tratta di prodotti da applicare prima o dopo lo shampoo, in grado di fare da schermo e proteggere il capello dalla radice alla punta.

In commercio esistono diverse tipologie di prodotti dedicati alla protezione della chioma ma non sono tutti uguali. Alcuni infatti, sono a base di agenti chimici che potrebbero stressarla, altri invece formano uno strato protettivo troppo spesso, difficile da eliminare.

A cosa serve il termo protettore

Il termoprotettore serve principalmente per proteggere i capelli dalle aggressioni estere e per questa ragione si tratta di un prodotto fondamentale per proteggere i capelli in inverno, perché assicura una chioma sana e luminosa nonostante il freddo, la neve e l’umidità. Addio quindi a capelli crespi o elettrizzati.

La sua azione schermante ha effetto anche sui capelli indeboliti da trattamenti e tinte aggressive e soprattutto sul cuoio capelluto stressato da piastre, arricciacapelli e asciugacapelli. Il termoprotettore quindi, dovrebbe essere steso sui capelli prima di passare la piastra capelli o il ferro.

Marche e tipologie di termoprotettore

Tra i prodotti migliori per la protezione dei capelli dal freddo, c’è la linea di prodotti Kérastase Nutritive Nectar, di cui fa parte anche il latte termoprotettore da applicare dopo lo shampoo e prima di usare strumenti tecnici a caldo.

Un altro prodotto consigliato e utilizzato nel nostro salone da donna a Rende (Cosenza), è il termoprotettore Kérastase Incroyable Blowdry, un gel cremoso dal potere modellante, da applicare sui capelli umidi prima della piega. Questo termo protettore avvolge il capello in uno spesso strato protettivo a base di cera naturale.

Anche l’olio Elixir Ultime di Kerastase è indicato per proteggere i capelli. Si tratta di uno spray termoprotettivo a base di 4 oli, che rende i capelli lucenti e pettinabili. Lo trovi in vendita nel salone da donna Giulio Art Studio, a Rende (Cosenza).

Novità: il primer per i capelli

L’ultima novità in fatto di cura dei capelli è il primer, un prodotto indispensabile per la daily routine dedicata alla chioma. Disponibile in versione spray, crema o olio, il primer si applica su capelli secchi o sensibilizzati a causa di trattamenti come shatush, degradé o schiaritura.

Proprio come il primer usato nel make-up, da stendere sul viso prima di applicare il trucco, quello per i capelli svolge una funzione di schermo protettore e per questo motivo si applica prima dello shampoo oppure dopo, se si ha intenzione di fare una piega con spazzola e phon, ferro caldo, bigodini e casco, o piastra.

A cosa serve il primer? Serve a proteggere i capelli da umidità e freddo, dal calore di piastra e phon, e naturalmente facilita la piega e lo styling dei capelli puliti. L’importante è scegliere sempre quello giusto!