Recensioni

profumo per capelli

Must have dell’estate 2017: il profumo per capelli

Fino a pochi anni fa il mercato dei prodotti per capelli si limitava ai classici shampoo e balsamo, oli e maschere ristrutturanti. Dal mascara per coprire i capelli bianchi al profumo per capelli, oggi invece le proposte per dedicare qualche attenzione in più alla chioma sono davvero tante. In particolare, i profumi sono diventati una tendenza negli ultimi anni e si confermano tra i must have dell’estate 2017. Del resto, non è una novità: anche Cleopatra amava profumare l’acconciatura con incensi ed estratti di fiori!

Studiati per non nuocere alla salute e dare un finish personalizzato ad ogni look, acqua, spray o lozione, sono un vezzo per le donne che amano curare i dettagli e indossare un profumo in maniera discreta. Siamo oneste, almeno una volta nella vita anche voi avrete applicato la crema corpo sui capelli, pur di non togliervi di dosso quell’aroma tanto dolce e speziato. Ebbene, la crema corpo nasce per altri scopi ed è per questo motivo che sono stati ideati prodotti specifici per profumare la chioma: si tratta degli hair mist, profumi dalla composizione chimica delicata che non fa male alla pelle, realizzati appositamente nella variante per capelli.

 

I 10 MIGLIORI PROFUMI PER CAPELLI

Ecco quindi una lista delle migliori acque profumate, spray, profumi e lozioni:

  1. Fitocose: 12 fragranze di acqua profumata disponibili sullo shop online di questo marchio eco-bio (Monoi, Seta, acqua di Colonia,Tuberose, Calicanto, Sandalo, Ambra, Cuoio di Russia, Tè verde, Rosa nera, Muschio bianco).
  2. L’Erbolario: non semplici acquoline ma trattamenti per capelli, acquistabili in negozio e sull’e-commerce, tutti anallergici e naturali. In alternativa, anche l’acqua corpo si adatta bene a questo utilizzo.
  3. Bema Boutique: prezzi modici e fragranze sfiziose come vaniglia e limone, melograno, bambù, fior di loto, arancio e tè verde. Anche questi spray nascono per il corpo ma si adattano bene alla chioma.
  4. Acqua di Bolgheri, una lozione bio a base di pantenolo, con calendula, malva, arancio, rosa, olivo, elicriso e altea.
  5. Pupa e la linea Miss Princess da vaporizzare su corpo e capelli: green tea, sugar drops, jasmine, rose petals, vanilla, white tea.
  6. Aquolina: l’acqua fa parte della golosissima linea Pink Sugar, dall’odore intenso e caramellato ispirato a quello dello zucchero filato.
  7. Bottega Verde, con un prodotto semplice da vaporizzare, adatto a tutte e ideale per proteggere dai cattivi odori.
  8. L’Occitaine en Provence con Arlésienne, uno spray floreale a base di rosa di Grasse, violetta e zafferano di Provenza.
  9. Muglar con Angel, disponibile nei negozi Sephora. La texture è arricchita dal sistema IDS-Intense Diffusion che consente una propagazione più rapida.
  10. The Body Shop, con un vasto assortimento di fragranze adatte a tutti gli usi e i portafogli. I prezzi sono davvero competitivi a fronte della qualità del prodotto.

 

LE ALTERNATIVE AL PROFUMO PER CAPELLI

Balsamo, maschera e lo stesso shampoo hanno aromi spesso intensi e gradevoli che da soli bastano a profumare la chioma. Un esempio? Ogni prodotto della Lush è di per sé sufficiente a regalare un profumo intenso e persistente per molte, molte ore. Il rischio, all’inverso, è quello di rimanerne nauseati, talmente tanto prepotenti sono le fragranze.

I grandi brand della profumeria invece hanno creato hair mist che replicano fedelmente grandi classici come Chanel n. 5 e J’Adore di Dior. La fragranza è identica, cambia la composizione più leggera del prodotto. In effetti l’idea ha un suo perché: il profumo tende a rimanere più a lungo sul capello che non sul corpo. Un ottimo modo per portare sempre con sé la fragranza preferita.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEGLI HAIR MIST

Secondo gli esperti, alcuni hanno INCI non proprio ottimale e potrebbero danneggiare la salute del cuoio capelluto. Si tratta pur sempre di prodotti chimici quindi il consiglio principale è quello di leggere l’etichetta e valutare previamente eventuali allergie.

Tuttavia il grande vantaggio degli hair mist è il fatto di avere una composizione a base di siliconi, che rendono il capello sempre lucido e protetto. A differenza del normale profumo da donna, questi hanno una bassa concentrazione di alcol quindi non aggrediscono le lunghezze sfibrandole.

Vantaggi 1, svantaggi 0: il must have di stagione è approvato dal nostro staff.