Consigli

polverina volumizzante

Polverina volumizzante capelli, come funziona?

La polverina volumizzante per capelli è una polvere per capelli sottili e spenti in grado di rendere la chioma più voluminosa. Sono molte le opinioni sulle polveri per capelli e tutte diverse. Secondo alcuni fa male secondo altri invece è il futuro dello styling. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è la polverina volumizzante capelli

La polverina volumizzante, anche nota come polvere texturizzante, è un prodotto per capelli che si presenta, appunto, come una polvere.

Si tratta di un prodotto indicato per chi ha capelli molto sottili e spenti, perché è in grado di donare volume alla chioma e di restituirle la sua originaria lucentezza. Non è tutto però: grazie a questo speciale prodotto, i capelli diventano più facilmente gestibili tant’è che viene utilizzata come finish per lo styling di acconciature voluminose e cotonate, pettinature complesse raccolte o semiraccolte, e trecce.

A cosa serve la polverina volumizzante

Come abbiamo detto, l’utilizzo principale della polverina è per dare volume alla chioma ma non è questo l’unico vantaggio del prodotto.

La polvere svolge un’azione fissante, grazie alla quale le acconciature dureranno più a lungo. Inoltre, definisce e struttura tagli molto netti, come caschetto, taglio a scodella, frangette corte e tagli corti, accentuandone le geometrie.

Infine, il grande pregio di non rendere lucidi i capelli ma, al contrario, di lasciare sulla chioma un finish opaco che si abbina perfettamente alle pettinature cotonate e un po’ wild.

Un consiglio: la polvere per capelli è super consigliata se i vostri capelli tendono ad appiattirsi alla radice, soprattutto se avete capelli lunghi che solitamente mettete in piega con boccoli o piastra a onde. Vi aiuterà ad eliminare definitivamente quel fastidioso effetto a piramide.

La polvere volumizzante fa male?

Nonostante i pregi, qualcuno sostiene che la polvere volumizzante fa male. Perché?

Partiamo dalla sua composizione, ricca di silicio, un materiale molto denso e corposo che potrebbe danneggiare le radici. Proprio lì, infatti, si applica la polvere e poiché anche le radici hanno bisogno di respirare, ecco la prima obiezione alla polverina: fa male perché ostruisce i pori e non fa traspirare la pelle del cuoio capelluto.

Consideriamo anche le controindicazioni, di cui non tutti parlano. Trattandosi di un prodotto in polvere, potrebbe avere effetti tutt’altro che benefici sulla chioma in caso di ferite, forfora e prurito (che verrebbero accentuati), alopecia e qualsiasi genere di irritazione o allergia. In tutti questi casi, giustamente, l’uso della polvere volumizzante è sconsigliato.

Polveri per capelli

In commercio esistono decine di polveri per capelli, dalle classiche a quelle schiarenti, alcune professionali altre in vendita in un qualsiasi supermercato.

Kèrastase, di cui Giulio Art Studio è rivenditore autorizzato su Rende e Cosenza, ha realizzato il prodotto Kerastase Styling VIP Volume in polvere disponibile in confezione spray da 250 ml. Si tratta di uno spray adatto a tutti i tipi di capelli che dona imemdiatamente un effetto matte e volume. Vieni a provarlo nel nostro salone da donna a Rende (Cosenza)!