Consigli

consigli-parrucchiere-rende-capelli-inverno

Come curare i capelli in inverno: i consigli del parrucchiere

L’inverno è ormai arrivato e anche a Cosenza le temperature iniziano a farsi rigide. Le vette della Sila sono imbiancate e in città così come nel resto della provincia di CS la neve sta per arrivare in tutto il suo splendore! L’attesa è tanta per adulti e bambini ma… siamo sicure di aver pensato proprio a tutto?

Per venire in aiuto a tutte le donne che voglio avere capelli impeccabili in ogni circostanza, anche sulla neve o sotto la pioggia, lo staff del salone da donna di Rende, Giulio Art Studio, inaugura una nuova rubrica sul blog dal titolo “Il parrucchiere di Rende consiglia”, dedicata ai consigli per la cura dei capelli colorati e naturali. Un appuntamento mensile con la bellezza e il benessere pensato esclusivamente per le donne!

Il primo articolo è dedicato proprio alla cura dei capelli durante i mesi più rigidi dell’anno e alla protezione dei capelli colorati o naturali dalle intemperie dell’inverno, dal freddo e dalla neve per chi tra poco partirà per la settimana bianca e non vuole rinunciare a una chioma perfetta anche a bordo pista.

Cura dei capelli in inverno: 3 nemici da cui proteggerli

I capelli sono continuamente esposti alle condizioni ambientali e, d’inverno come d’estate, gli sbalzi di temperatura e gli agenti atmosferici posso danneggiarne la salute e l’aspetto. Secondo il parrucchiere di Rende, da Dicembre a Marzo le donne dovranno fare attenzione ai 3 nemici dei capelli:

  1. Umidità
  2. Freddo
  3. Sbalzi di temperatura

 

L’umidità provoca quel fastidioso effetto crespo difficile da eliminare e antipatico alle donne, soprattutto quando dopo ore spese dal proprio hair stylist di fiducia si finisce col ritornare a una chioma indomabile! Il freddo invece indebolisce i capelli, li sfibra e li brucia proprio come fa il sole, causando il formarsi di doppie punte. Infine, gli sbalzi di temperatura dovuti al passaggio da ambienti caldi ad ambienti freddi elettrizza i capelli e causa indebolimento e stress del cuoio capelluto

Per evitare gli effetti indesiderati dell’inverno, i parrucchieri di Rende e non solo concordano tutti su una serie di accorgimenti da seguire per avere capelli sempre al top, attenzioni quotidiane semplici e veloci che tutte le donne possono rispettare facilmente.

Nutrire i capelli in inverno

Per combattere l’effetto crespo provocato dall’umidità e trovare un rimedio ai capelli elettrici, è fondamentale nutrire i capelli con shampoo, balsamo, oli e maschere per capelli appositi. Ogni tipologia di capello però richiede un prodotto specifico quindi attenzione alla scelta. L’ideale è utilizzare un olio per capelli crespi e spenti. Gli oli più nutrienti sono quelli a base di mandorla, oliva, semi di lino, argan o cocco.  Per chi ha capelli ricci tendenti al crespo l’uso di un olio nutriente è un’accortezza da osservare quotidianamente mentre per chi ha capelli colorati o trattati, bisogna prestare maggiore attenzione nella scelta dei prodotti per la cura dei capelli che non intacchino la tinta.

Riparare i capelli dal freddo con cappelli e fasce

Sembrerà banale ma indossare un cappellino o una fascia per capelli durante i mesi invernali è uno dei gesti più importanti per la salute dei capelli. Il freddo infatti tende a rendere secchi e crespi i capelli, soprattutto quelli colorati. Il consiglio è di ripararli quando ci si trova in spazi aperti avendo cura di evitare copricapo troppo stretti che potrebbero “soffocare” i capelli.

Evitare sbalzi di temperature e calore eccessivo

Gli sbalzi di temperatura sono la principale causa dei malanni di stagione e dell’effetto crespo, uno dei nemici più acerrimi delle donne. Attenzione quindi al passaggio da ambienti troppo riscaldati ad ambienti molto freddi, alla temperatura dell’acqua durante il lavaggio e a quella del phon durante l’asciugatura. Anche se fa freddo, infatti, bisogna evitare le alte temperature e cercare di far asciugare i capelli in maniera quanto più naturale e indolore possibile!

Il primo appuntamento con la rubrica “Il parrucchiere di Rende consiglia” finisce qui ma Giulio e il suo team non si fermano mai! Per un consulto su come prendersi cura dei capelli in inverno, quali prodotti per la cura dei capelli utilizzare e altri consigli sulla cura dei capelli nei mesi più freddi, Giulio Art Studio aspetta le sue clienti nel  salone da donna di Viale Kennedy 83, nei pressi del centro commerciale Metropolis di Rende (CS).